E tu mi manchi

“E tu mi manchi, mi manchi, mi manchi, mi manchi in carne ed ossa, mi manchi nella lista, delle cose che non ho, che non ho, che non ho”.

Ti può mancare qualcosa che ti è necessario. Una pasticca di Moment quando hai mal di testa, un panino quando hai fame, una fontana quando muori di sete, un bagno quando te la stai facendo sotto.

Ti può mancare qualcosa che ti piace moltissimo, ma non hai. E fai di tutto, vendi il campo, vendi tutte le tue pecore, vendi ogni cosa solo per averla.

Ti può mancare qualcosa che hai avuto per lungo tempo e improvvisamente ti hanno portato via. Uno stato sociale fatto di serate rampanti e gin tonic, i vestiti alla moda e le vacanze a Cortina e alle Maldive, i soldi, la stima, la fama, che oggi ci sono e domani potrebbero non esserci più.

Ti possono mancano i giorni belli dell’estate, le mattine che potevi rimanere al letto, oppure alzarti presto per andare al mare, la spensieratezza degli anni della gioventù, la capacità di non dormire tutta una notte e poi magari continuare i bagordi il giorno dopo.

Puoi sentire la mancanza di un’abilità particolare a fare cose che non proprio non ti riescono. Cantare quando sei stonato, la capacità di parlare dieci lingue quando a stento capisci la tua, suonare il violino, fare un tiro sotto l’incrocio, risolvere i quiz in un battibaleno.

Ti  possono mancare i figli che non hai avuto, tanto desiderati, tanto cercati. Puoi sentire la mancanza di una donna giusta accanto a te, quella che ti avrebbe capito e amato come tua madre, forse anche meglio.

Ti può mancare qualcosa che non hai mai avuto, ma sempre desiderato. Quello che hanno tutti tranne te, quello che hanno tutti meglio di te, quello che non è giusto, perché io no?

Ti possono mancare tante cose. Ma ti può mancare qualcosa che non ti è necessario, che non hai mai avuto in passato, che non hai mai desiderato prima? Che non sai nemmeno se davvero vuoi? Sì, ti può mancare anche quella.

Annunci

6 thoughts on “E tu mi manchi

  1. molti dicono – mi manca l’amore – e io sono perplessa. Hai conosciuto l’amore? No – mi rispondono. Allora come fa a mancarti qualcosa che non hai mai veramente provato, forse credo sia più giusto affermare che ti manca l’idea dell’amore…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...