Seguire le stelle o inseguire le nuvole

Puoi metterti in viaggio seguendo le stelle o inseguendo le nuvole, per raggiungere una meta, oppure solo per andare via.

Ci si mette in viaggio per il gusto di viaggiare o perché si ha chiaro davanti a sé il proprio traguardo. Accettando il rischio di perdersi, oppure seguendo un percorso già tracciato.

Si può partire per dimenticare o per farsi dimenticare, con la paura di perdere qualcosa o con il coraggio di perdersi, trovando qualcosa di nuovo o semplicemente ritrovando se stessi.

Ci si mette in viaggio con la speranza di arrivare o con la nostalgia di tornare.

E qui decidi la natura del tuo viaggio, qui si apre la differenza tra chi segue le stelle e chi insegue le nuvole. Tra chi cerca una meta – che poi è sempre un ritorno – e chi è disposto ad aprirsi ad un futuro diverso.

Tra la speranza e la nostalgia c’è tutta la distanza fra chi pensa ci sia qualcosa da guadagnare e chi non ha più nulla da perdere.

Ci vuole coraggio per mettersi in viaggio.

A volte però il coraggio vero è quello che ti fa restare.

Annunci

5 thoughts on “Seguire le stelle o inseguire le nuvole

  1. Bello leggerti sul tuo blog Romolo! A te tanta speranza con un pizzico di nostalgia.
    Un sorriso
    Anna Maria

  2. Partire, sognare, sperare, cominciare.. Credo che per me sia ancora tutto in fase progettuale. Scusa la rima non voluta. Comunque trovo affascinante l’idea di viaggio, inizio di qualcosa. E poi le stelle son belle anche da qui. Sono d’accordo quando dici che il coraggio e’ di chi resta. Ma credo anche che si debba partire solo quando si ha il coraggio di non tornare, di non voltarsi indietro. E poi il coraggio e’ sopravvalutato, a volte e’ solo una necessità.

  3. L’argomento è vasto, intimo. Io credo che se il sesso diventa necessità, e’ ora di cambiare partner. Per le necessità c’è pur sempre il fai da te. Oggi mi sento di rispondere così, ma non sottoscrivo per il futuro, sono volubile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...